Tyto Alba (Badalona, 1975) compie i suoi primi passi professionali come pittore esponendo in varie gallerie di Barcellona.
Durante un periodo trascorso a Città del Messico dà inizio alla sua carriera di disegnatore e realizza il fumetto Black River Together (Ediciones del Castor, 1999) e altri fumetti brevi per varie pubblicazioni. Al ritorno, per anni illustra gli editoriali del «Periódico de Catalunya» e sviluppa il progetto PDA (Pequeños Dibujos Animados) tramite la realizzazione di cortometraggi di animazione in collaborazione con bambini di diversi paesi. È coautore della sceneggiatura Santo Cristo (Glénat, 2009), illustrata dal messicano Pablo Hernández, e nello stesso anno pubblica con la stessa casa editrice El hijo, questa volta con la sceneggiatura di Mario Torrecillas. Nel progetto successivo adatta a fumetto Sudd (Glénat, 2011), con Gabi Martínez, autore del romanzo omonimo. Con queste due ultime opere vince il premio Junceda per la categoria fumetto. Illustra il libro Un regalo de Navidad (Periférica, 2012), di Robert Louis Stevenson, e collabora nuovamente con Gabi Martínez all’adattamento a fumetto di Sólo para gigantes (Astiberri, 2012). Per conto proprio realizza Dos espíritus (Astiberri, 2013), un western atipico crepuscolare, e La casa azul (Astiberri, 2014), un omaggio a due figure eterne, Frida Kahlo e Chavela Vargas.
Collabora con Katrin Bacher, sua compagna nella vita reale, alla realizzazione di Tante Wussi (Astiberri, 2015), premio Ciutat de Palma, una difficile storia familiare tra la guerra civile a Maiorca e la Seconda Guerra Mondiale in Germania, e realizza La vida. Una historia de Carles Casagemas y Picasso (Astiberri, 2016), prima di dedicarsi alla figura di Fellini, che prende vita in questo fumetto grazie a un soggiorno alla Reale Accademia di Spagna a Roma.

Libri in ordine di uscita