F.A.Q.
(Frequently Asked Questions)

Risposta alle domande
più frequenti.

Caro lettore,

il lavoro di una casa editrice è lungo e difficile, e il settore culturale non è certamente uno dei più floridi. Se vuoi, puoi darci una mano: prima di scriverci una email o una domanda in un messaggio su un social, dai un’occhiata alle seguenti domande frequenti, magari troverai proprio quello che vuoi sapere.
Sarà più veloce per te e meno laborioso per noi!

Quando esce il prossimo volume?

Abbiamo iniziato a pubblicare un post al mese con il nostro piano editoriale dei mesi successivi. Per vedere l’elenco dei post del nostro sito clicka qui.
Se un libro non lo abbiamo ancora indicato nell’ultimo di questi post, vuol dire che non siamo ancora in grado di fornire una data certa. Se ti occorre saperlo, scrivici pure un commento al post, saremo felici di risponderti vagamente al più presto!

Voglio sapere se un volume è già uscito. Come devo fare?

Abbiamo creato una pagina apposita per la ricerca, eccola qui.
Puoi cercare una parola chiave, o puoi cercare un autore o una collana. Ti basterà riempire anche uno solo dei tre campi.
Ma puoi anche fare una ricerca combinata, inserendo una parola chiave ed il nome o il cognome dell’autore.
Se non trovi il libro che cerchi, probabilmente non è stato ancora pubblicato oppure stai sbagliando la parola!

Fate spedizioni in contrassegno?

Assolutamente no.
Le modalità di pagamento accettate dal sito sono PayPal, Carte di Credito e Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, la spedizione ovviamente non partirà finché non verrà ricevuto ed individuato il bonifico sul nostro conto. La cosa richiede solitamente 2-3 giorni lavorativi (quindi sabato e domenica sono esclusi). Per accellerare la cosa potete inviare la distinta/ricevuta del bonifico alla mail promozione[at]edizioninpe.it (ovviamente [at] sta per ‘chiocciola’, ma non possiamo scriverlo per non destare l’indesiderata attenzione di virus e mangiamorte).
Nell’email non dimenticate di inserire il nome e cognome con cui avete effettuato l’ordine e il codice dell’ordine stesso.

In quanto tempo arriverà il mio ordine? C’è un modo di tracciare la spedizione?

Il tuo ordine ti sarà quasi sempre recapitato in 48 ore, giorni festivi esclusi. Infatti noi utilizziamo soltanto il corriere espresso e non ci avvaliamo di Poste Italiane.
Può capitare, in concomitanza con eventi fieristici di grande importanza, che gli ordini impieghino 5-6 giorni lavorativi per essere recapitati. Ci scusiamo dell’inconveniente… ma se considerate che regaliamo noi il corriere per qualunque importo superiore ai 14 euro siamo certi che chiuderete un occhio!
In caso di ordini pagati con Bonifico Bancario, i giorni suddetti decorreranno a partire da quando avremo effettivamente ricevuto e visualizzato il bonifico sul nostro conto, cosa che può richiedere 2-3 giorni lavorativi. Per velocizzare il tutto, potete scrivere a promozione[at]edizioninpe.it (dove [at] sta per ‘chiocciola’, ma dobbiamo scriverlo così per evitare virus e mangiamorte). Spedite la distinta del bonifico, il nome e cognome con cui avete effettuato l’ordine ed il numero dell’ordine stesso.
Purtroppo in questo momento non siamo attrezzati per tracciare le spedizioni in automatico. Possiamo farlo solo attraverso un laborioso scambio di emails con il nostro corriere. Pertanto, per favore, non chiedeteci il tracciamento (o tracking) prima che siano passati 5-6 giorni dal vostro ordine. Siamo una piccola casa editrice dai prezzi bassissimi e dobbiamo davvero fare attenzione a come impieghiamo il nostro tempo!

Il volume che ho ordinato mi è arrivato danneggiato. Come posso farmelo sostituire?

Scrivete una email contenente il vostro nome, cognome e numero dell’ordine all’indirizzo promozione[at]edizioninpe.it (dove [at] sta per ‘chiocciola’, ma dobbiamo scriverlo così per evitare virus e mangiamorte). Allegate alcune foto del danneggiamento del volume e/o del pacco. Così noi potremo aprire la contestazione con il corriere e predisporre la spedizione sostitutiva.
Re-inserite il volume danneggiato nel pacco, richiudetelo. Quando riceverete il nuovo pacco il corriere ritirerà il vecchio volume danneggiato

Sarete alla prossima fiera Pinco Pallino Comics?

Facciamo degli appositi post per comunicare ai nostri lettori in quali fiere saremo presenti. Per trovare l’elenco di tutti i nostri post, clicka qui.
Considera però che in fiera allo stand non troverai mai l’editore o la redazione se non prendi un appuntamento. Inoltre, se sei un autore che vuole proporsi, considera la domanda successiva.

Sono un autore e vorrei proporre un progetto a Edizioni NPE oppure vorrei propormi per lavorare con Edizioni NPE. Come posso fare?

Non devi far altro che inviare una breve email all’indirizzo redazione[at]edizioninpe.it (dove [at] sta per ‘chiocciola’, ma dobbiamo scriverlo così per evitare virus e mangiamorte).
Se stai proponendo un progetto, inviaci un pdf con il tuo nome, cognome, email, data di nascita, indirizzo di residenza, una breve sinossi del progetto di una decina di righe del progetto. Poi puoi allegare tutto quello che vuoi, disegni, studi preparatori, tavole già pronte, il testo della sceneggiatura, un curriculum, se lo hai, e il motivo per cui secondo te si tratta di un buon progetto.
Se invece ti stai proponendo come autore, ma non hai un progetto in mente, che tu sia disegnatore, sceneggiatore o entrambi, inviaci ugualmente un pdf con il tuo nome, cognome, email, data di nascita, indirizzo di residenza e quello che stai cercando, quello per cui ti proponi, quello che ti interessa fare.
Davvero a noi non interessa ricevere materiale in fiera. Per qualche assurdo motivo molti autori sono convinti che incontrare di persona la redazione possa essere più efficiente che inviare una email. Edizioni NPE risponde sempre a tutte le proposte in meno di 7 giorni lavorativi, e le nostre risposte – che siano sì, che siano no o che siano forse – sono precise e circostanziate.
In fiera non c’è tempo, non c’è voglia e non c’è la tranquillità necessaria per dedicare all’autore tutta l’attenzione che merita.
Se volete venire a trovarci in fiera dopo aver presentato un progetto, faremo due chiacchiere insieme molto volentieri. Prendete però un appuntamento via email, perché come detto la redazione non sta fissa allo stand.
Davvero, inutile lasciare fogli stampati allo stand. Andrebbero inutilmente perduti: la destinazione del reso dei pacchi che conterrebbero tali fogli non è la redazione ma il centro logistico che dista centinaia di chilometri dalla redazione.

Sono un giornalista, un blogger, un negozio o un semplice privato che vuole essere informato costantemente sulle vostre novità. Come posso fare?

Abbiamo appositamente creato un modulo per iscriverti alla nostra newsletter che ti consente di scegliere che tipo di notizie vuoi ricevere dalla nostra casa editrice, basta clickare qui.
Se sei un giornalista o un blogger, una volta iscritto alla relativa newsletter, riceverai i nostri comunicati stampa con i press-kit. Se qualche libro ti interesserà particolarmente potrai richiederne una versione in pdf per la tua recensione.

Voglio investire con Edizioni NPE, come posso fare?

Sempre più spesso il nostro pubblico vuole investire insieme a noi collaborando alla pubblicazione di determinati volumi o di intere collane.
Per sapere come funziona, inviaci una email a rights[at]edizioninpe.it (dove [at] sta per ‘chiocciola’, ma dobbiamo scriverlo così per evitare virus e mangiamorte), indicandoci il tuo nome, il tuo cognome e qualche altra notizia su di te. Ti risponderemo al più presto!

Ma ce l’avete un numero di telefono?

Assolutamente no.
Giunti che fummo al terzo millennio venuti, preferimmo cominciare ad usare solo le emails. Sono un mezzo sicuro, veloce, che consente di riflettere e scrivere le cose con attenzione, consci anche del fatto che scripta manent.
Qui trovate i nostri indirizzi email.

Sono un Miguardi un po’ pignolo, col tiro corto come te la cavi?

Davvero cerchiamo di fare tutto il possibile per i nostri lettori. Perciò se proprio per assurdo qualche cosa non andasse per il verso giusto, ci faremo perdonare!

Volumi in vetrina