F.A.Q.
(Frequently Asked Questions)

Risposte alle domande più frequenti

Caro lettore,

il lavoro di una casa editrice è lungo e difficile. Se vuoi, puoi darci una mano: prima di scriverci una e-mail o un messaggio sui social, dai un’occhiata alle seguenti domande frequenti. Magari troverai proprio quello che vuoi sapere!

Chi contatto per info e assistenza sul mio ordine?

Invia una email a direct[at]edizioninpe.it (dove [at] sta per ‘chiocciola’, ma dobbiamo scriverlo così per evitare virus e mangiamorte). L’assistenza è attiva dal lunedì al venerdì.

Quali sono i tempi di spedizione? È possibile avere il tracking?

Il tuo ordine ti sarà quasi sempre recapitato in 24-48 ore lavorative (quindi sabato e domenica esclusi). Utilizziamo soltanto il corriere espresso e non ci avvaliamo di Poste Italiane.
Può capitare, in concomitanza con eventi fieristici di grande importanza, che gli ordini impieghino 8-10 giorni lavorativi per essere recapitati. Ci scusiamo dell’inconveniente… ma, se consideri che offriamo la spedizione gratuita per qualunque importo superiore agli 8,00 euro, siamo certi che chiuderai un occhio!
In caso di ordini pagati con Bonifico Bancario, i giorni suddetti decorreranno a partire da quando avremo effettivamente ricevuto e visualizzato il bonifico sul nostro conto, cosa che può richiedere 2-3 giorni lavorativi. Per velocizzare il tutto, puoi scrivere a direct[at]edizioninpe.it (dove [at] sta per ‘chiocciola’). Invia la distinta del bonifico, il nome e cognome con cui hai effettuato l’ordine e il numero dell’ordine stesso.
Chi fa un ordine riceverà una e-mail di presa in carico appena la redazione lo assegnerà al corriere e poi diverse e-mail con il tracking dal corriere. Se non le hai ricevute, controlla la SPAM!

Il volume che ho ordinato mi è arrivato danneggiato. Come posso farmelo sostituire?

Scrivi una email contenente il tuo nome, cognome e numero dell’ordine all’indirizzo direct[at]edizioninpe.it (dove [at] sta per ‘chiocciola’). Allega alcune foto del danneggiamento del volume e/o del pacco. In questo modo, noi potremo aprire la contestazione con il corriere e predisporre la spedizione sostitutiva.
Re-inserisci il volume danneggiato nel pacco, richiudilo. Quando riceverai il nuovo pacco, il corriere ritirerà il vecchio volume danneggiato.

Quanto costa la spedizione? Quando è gratuita?

Le nostre spedizioni sono tutte con corriere. Sono gratuite a partire da 8,00 euro in poi. Se riesci a trovare sul nostro sito un libro che costi meno di questa somma, il contributo per la spedizione è di 2,99 euro (è solo un contributo, perché la spedizione costerebbe il doppio!).

Voglio sapere se un volume è già uscito. Come devo fare?

Abbiamo creato una pagina apposita per la ricerca, eccola qui.
Puoi cercare una parola chiave, un autore o una collana. Ti basterà riempire anche uno solo dei tre campi. Puoi anche fare una ricerca combinata, inserendo una parola chiave e il nome o il cognome dell’autore. Se non trovi il libro che cerchi, probabilmente non è stato ancora pubblicato oppure stai sbagliando la parola!

Come funziona il pagamento a rate?

Scalapay è un metodo di finanziamento innovativo e sicuro per acquistare subito quello che vuoi e pagare in tre comode rate dello stesso importo, senza interessi. Creare un account è semplice e veloce e puoi farlo direttamente durante il checkout. Puoi usare Scalapay per acquisti fino a 300€. Sì, è valido anche per acquisti minuscoli.
Puoi acquistare uno o più prodotti. Durante il check-out basterà selezionare «Scalapay» come metodo di pagamento e il sito vi condurrà in modo semplice ed intuitivo alla registrazione.
Attenzione: Scalapay si riserva di non approvare qualsiasi rateizzazione. Spesso ad esempio evitano indirizzi IP stranieri, clienti segnalati in CRIF e così via.

Fate spedizioni in contrassegno?

No, non è possibile pagare in contrassegno.
Le modalità di pagamento accettate dal sito sono: PayPal, Carte di Credito e Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, la spedizione non partirà finché non verrà ricevuto e individuato il bonifico sul nostro conto. L’operazione richiede solitamente 2-3 giorni lavorativi (quindi sabato e domenica sono esclusi). Per accelerare i tempi, puoi inviare la distinta/ricevuta del bonifico all’indirizzo direct[at]edizioninpe.it (ovviamente [at] sta per ‘chiocciola’). Nell’e-mail non dimenticare di inserire il nome e cognome con cui hai effettuato l’ordine e il codice dell’ordine stesso.

Sarete alla prossima fiera Pinco Pallino Comics?

Cerchiamo di andare a tutte le maggiori fiere italiane. Per documentarti puoi controllare i post sui nostri social, o domandare alla fiera stessa.
Considera però che in fiera allo stand non troverai mai l’editore o la redazione se non prendi un appuntamento. Inoltre, se sei un autore che vuole proporsi, considera la domanda successiva.

Sono un autore e vorrei proporre un progetto a Edizioni NPE oppure vorrei propormi per lavorare con voi. Come posso fare?

Non devi far altro che inviare una breve email all’indirizzo redazione[at]edizioninpe.it (dove [at] sta per ‘chiocciola’).
Se stai proponendo un progetto, inviaci un pdf con il tuo nome, cognome, email, data di nascita, indirizzo di residenza, una breve sinossi del progetto di una decina di righe del progetto. Poi puoi allegare – preferibilmente tramite link al download – tutto quello che vuoi, disegni, studi preparatori, tavole già pronte, il testo della sceneggiatura, un curriculum, se lo hai, e il motivo per cui secondo te si tratta di un buon progetto.
Se invece ti stai proponendo come autore, ma non hai un progetto in mente, che tu sia disegnatore, sceneggiatore o entrambi, inviaci ugualmente un pdf con il tuo nome, cognome, email, data di nascita, indirizzo di residenza e quello che stai cercando, quello per cui ti proponi, quello che ti interessa fare.
Davvero a noi non interessa ricevere materiale in fiera. Per qualche assurdo motivo molti autori sono convinti che incontrare di persona la redazione possa essere più efficiente che inviare una email. Edizioni NPE risponde sempre a tutte le proposte in meno di 7 giorni lavorativi, e le nostre risposte – che siano sì, che siano no o che siano forse – sono precise e circostanziate.
In fiera non c’è tempo, non c’è voglia e non c’è la tranquillità necessaria per dedicare all’autore tutta l’attenzione che merita.
Se vuoi venire a trovarci in fiera dopo aver presentato un progetto, faremo due chiacchiere insieme molto volentieri. Prendi però un appuntamento via email, perché come detto la redazione non è fissa allo stand.
Davvero, inutile lasciare fogli stampati allo stand. Andrebbero inutilmente perduti: la destinazione del reso dei pacchi che conterrebbero tali fogli non è la redazione ma il centro logistico che dista centinaia di chilometri dalla redazione.

Sono un giornalista, un blogger, un negozio o un semplice privato che vuole essere informato costantemente sulle vostre novità. Come posso fare?

Abbiamo appositamente creato un modulo per iscriverti alla nostra newsletter che ti consente di scegliere che tipo di notizie vuoi ricevere dalla nostra casa editrice, basta cliccare qui.
Se sei un giornalista o un blogger, una volta iscritto alla relativa newsletter, riceverai i nostri comunicati stampa con i press-kit. Se qualche libro ti interesserà particolarmente potrai richiederne una versione in pdf per la tua recensione.

Avete un numero di telefono?

Assolutamente no.
Giunti che fummo al terzo millennio venuti, preferimmo cominciare ad usare solo le emails. Sono un mezzo sicuro, veloce, che consente di riflettere e scrivere le cose con attenzione, consci anche del fatto che scripta manent.
Qui trovi i nostri indirizzi email.

Sono un Miguardi un po’ pignolo, col tiro corto come te la cavi?

Davvero cerchiamo di fare tutto il possibile per i nostri lettori. Perciò se proprio per assurdo qualche cosa non andasse per il verso giusto, ci faremo perdonare!