Giovanni Toro è un visual e content creator.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità e la specialistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in Arti Multimediali e Tecnologiche.
È attualmente dottorando in Scienze della Comunicazione e Studi Sociali presso l’Università Pontificia Salesiana con una ricerca sul cinema degli effetti speciali.

Nel 2021 ha realizzato il mediometraggio di fantascienza Another Dimension, collezionando diversi premi per gli effetti visivi da lui realizzati.
Ha scritto anche per portali web occupandosi di cinema (Oltreloschermo, Superga Cinema e La Ragnatela News) e ha collaborato come redattore free-lance per la rivista mensile «TuttoDigitale» scrivendo articoli sugli effetti speciali.

Ha pubblicato per Edizioni NPE Storia degli effetti speciali. Dai fratelli Lumière ad «Avatar» (2019) e Steven Spielberg – Mondi e visioni del re dei blockbuster; con Weirdbook Ritorno al Futuro, i film, la scienza, le curiosità (2022); e L’immagine elettronica tra la videoarte e gli effetti cinematografici degli anni Ottanta (2023) con Prisma Vision Books Group.

Libri in ordine di uscita