F.A.Q.
(Frequently Asked Questions)
Risposte alle domande più frequenti
Caro lettore,
il lavoro di una casa editrice è lungo e difficile. Se vuoi, puoi darci una mano: prima di scriverci una e-mail o un messaggio sui social, dai un’occhiata alle seguenti domande frequenti. Magari troverai proprio quello che vuoi sapere!
Chi contatto per info e assistenza sul mio ordine?
L’unica e-mail da contattare è direct[at]edizioninpe.it (dove [at] sta per ‘chiocciola’, ma dobbiamo scriverlo così per evitare virus e mangiamorte). L’assistenza è attiva dal lunedì al venerdì.
Quali sono i tempi di spedizione? È possibile avere il tracking?
– Il tuo ordine sarà quasi sempre recapitato in 24-48 ore lavorative (quindi sabato e domenica esclusi). Utilizziamo soltanto il corriere espresso e non ci avvaliamo di Poste Italiane.
– In concomitanza con eventi fieristici o periodi di promozione, la consegna potrebbe richiedere qualche giorno in più del solito.
– In caso di ordini pagati con Bonifico Bancario, i giorni suddetti decorreranno a partire da quando avremo effettivamente ricevuto e visualizzato il bonifico sul nostro conto, operazione che potrebbe richiedere 2-3 giorni lavorativi. Per velocizzare il tutto, puoi scrivere a direct[at]edizioninpe.it (dove [at] sta per ‘chiocciola’) inviando la distinta del bonifico e indicando il numero dell’ordine.
– Una volta effettuato l’ordine, riceverai una e-mail di conferma. Cui seguirà una comunicazione di avvenuta spedizione e il relativo link per tracciare il pacco. Se non visualizzi queste e-mail, controlla anche spam e posta indesiderata.
Il volume che ho ordinato mi è arrivato danneggiato. Come posso farmelo sostituire?
Entro 30 giorni dalla consegna, scrivi una e-mail a direct[at]edizioninpe.it (dove [at] sta per ‘chiocciola’) indicando il numero del tuo ordine. Allega alcune foto del volume danneggiato. Quindi segui le indicazioni che ti daremo via e-mail. Quando riceverai il nuovo pacco, il corriere ritirerà il vecchio volume danneggiato.
Quanto costa la spedizione? Quando è gratuita?
Le nostre spedizioni sono tutte con corriere espresso. Sono gratuite a partire da 8,00 euro in poi. Se riesci a trovare sul nostro sito un libro che costi meno di questa somma, il contributo per la spedizione è di 2,99 euro (è solo un contributo, perché la spedizione costerebbe il doppio!).
Sono un autore e vorrei proporre un progetto oppure propormi per lavorare con voi. Come posso fare?
– Se vuoi proporre un progetto: verifica che rientri nella nostra linea editoriale (basta consultare catalogo o collane sul sito). In caso positivo, invia a redazione[at]edizioninpe.it un pdf con il tuo nome, cognome, e-mail, data di nascita, indirizzo di residenza e una breve sinossi del progetto di una decina di righe. Bastano pochi esempi del tuo lavoro, anche solo un paio, che siano disegni, studi preparatori, tavole già pronte o il testo della sceneggiatura. Allega anche un curriculum, se lo hai, e spiega brevemente il motivo per cui secondo te si tratta di un buon progetto. Poiché riceviamo molte e-mail, ti preghiamo di non allegare questi files ma di inviarci un link da cui poterli scaricare.
– Se invece ti stai proponendo come autore, ma non hai un progetto in mente, che tu sia disegnatore, sceneggiatore o entrambi: inviaci ugualmente un pdf con il tuo nome, cognome, e-mail, data di nascita, indirizzo di residenza e spiegaci brevemente quello che stai cercando, per cui ti proponi o che ti interessa fare.
– Non proporti in fiera, inviaci un’e-mail! Molti autori sono convinti che incontrare di persona la redazione possa essere più efficiente che inviare una e-mail. Ma in quei contesti non ci sono il tempo e la tranquillità necessaria per dedicare all’autore tutta l’attenzione che merita. Perciò, scrivici. Rispondiamo sempre, a tutte le proposte, in meno di 7 giorni lavorativi. E le risposte – che siano sì, no o forse – sono precise e circostanziate.
Se vuoi venire a trovarci in fiera dopo aver presentato un progetto, faremo due chiacchiere insieme molto volentieri. Prendi però un appuntamento via e-mail perché, come detto, la redazione non è sempre allo stand.
Voglio sapere se un volume è già uscito. Come devo fare?
Abbiamo creato una pagina apposita per la ricerca, eccola qui.
Puoi cercare una parola chiave, un autore o una collana. Ti basterà riempire anche uno solo dei tre campi. Puoi anche fare una ricerca combinata, inserendo una parola chiave e il nome o il cognome dell’autore. Se non trovi il libro che cerchi, probabilmente non è stato ancora pubblicato oppure stai sbagliando la parola!
Fate spedizioni in contrassegno?
No, non è possibile pagare in contrassegno.
Le modalità di pagamento accettate dal sito sono: PayPal, Carte di Credito/Debito e Bonifico Bancario.
Sarete alla prossima fiera Pinco Pallino Comics?
Cerchiamo di partecipare alle maggiori fiere italiane. Per documentarti puoi controllare i post sui nostri social o domandare alla fiera stessa.
Considera però che in fiera allo stand non troverai mai l’editore o la redazione se non prendi un appuntamento. Inoltre, se sei un autore che vuole proporsi, considera quanto scritto sopra.
Sono un giornalista, un blogger, un negozio o un semplice privato che vuole essere informato costantemente sulle vostre novità. Come posso fare?
Abbiamo creato un modulo per iscriverti alla nostra newsletter, che ti consente di scegliere che tipo di notizie vuoi ricevere dalla nostra casa editrice: basta cliccare qui. In ogni caso, ti disturberemo in media una volta a settimana.
Se sei un giornalista o un blogger, una volta iscritto alla relativa newsletter, riceverai i nostri comunicati stampa con i press-kit. Se qualche libro ti interesserà particolarmente potrai richiederne una versione in pdf per la tua recensione.
Avete un numero di telefono?
Assolutamente no.
Giunti che fummo al terzo millennio venuti, preferimmo cominciare ad usare solo le e-mail. Sono un mezzo sicuro, veloce, che consente di riflettere e scrivere le cose con attenzione, consci anche del fatto che scripta manent.
Qui trovi i nostri indirizzi e-mail.
Sono un Miguardi un po’ pignolo, col tiro corto come te la cavi?
Davvero cerchiamo di fare tutto il possibile per i nostri lettori. Perciò se proprio per assurdo qualche cosa non andasse per il verso giusto, ci faremo perdonare!