Mammamoka: intervista a Charlie Gnocchi

 

Conduttore radiofonico (su Radio Rtl 102.5 con il programma No Problem, W l’Italia in coppia con Alessandro Greco), personaggio televisivo (inviato di Striscia la Notizia con il soprannome “Mister Neuro”) ma anche pittore e scrittore: Charlie Gnocchi (all’anagrafe Carlo Ghiozzi) è sicuramente un personaggio poliedrico e pieno di sorprese.
La redazione  ha avuto il piacere di intervistarlo, in vista dell’uscita del suo nuovo romanzo, Mammamoka, targato proprio Edizioni NPE.

 

Caro Charlie, come mai ha scelto Edizioni NPE per la pubblicazione del tuo nuovo romanzo?

Edizioni NPE è una casa editrice giovane e dinamica che si è imposta per l’alta qualità e originalità delle sue edizioni. Mi è sembrata una scelta mirata (e devo dire azzeccata).

Da quanto tempo coltivi la passione per la scrittura?

Ho già pubblicato libri e romanzi in passato e quindi sono molto interessato all’editoria, sia di alta diffusione che quella molto specialistica. Ma soprattutto sono un sostenitore della piccola editoria, che ritengo eroica, considerando anche il momento storico attuale in Italia. Spero che Edizioni NPE abbia creduto giustamente nel mio romanzo e venga ripagata dello sforzo.

 

Che cosa ha ispirato Mammamoka?

Mammamoka parla di personaggi che, senza averne diritto, desiderano il successo. Il vero successo (inteso come participio del verbo “succedere”) sono aneddoti da poter narrare. La prefazione di Vittorio Sgarbi mi aiuta a far capire la mia natura controversa, padana ed ironica ma assolutamente confusionaria. Come questo romanzo.

Ti piacciono i fumetti? Quali sono i tuoi fumetti preferiti?

Amo il mondo del fumetto e i suoi autori e desidero complimentarmi con Edizioni NPE per aver creato una collana appositamente dedicata al grande Benito Jacovitti, che è stato per me un grande influencer, sia nel copy che nell’art, vantando un tratto di pura arte italica.

Un particolare ringraziamento lo debbo all’editore Nicola Pesce… gentleman,intellettuale di rara sensibilità e mistero… una persona degna di esser descritta in uno dei miei romanzi!

 

Mammamoka

ISBN: 9788894818888
Charlie Gnocchi
1 volume 16×22 cm, brossurato b/n, pg.232
Prezzo: 14,90 euro