Il pdf Brian the Brain in omaggio per superare la quarantena

Mai come in queste settimane terribili la lettura del maestro spagnolo Miguel Ángel Martín risulta piacevole, ecco perché abbiamo deciso di dare una parte di Brian the Brain in omaggio. Questo volume riesce a fare compagnia in un modo che non si può esprimere a parole, facendoci soffrire per lui, facendoci riflettere.

Brian è nato senza calotta cranica, con il cervello esposto agli elementi. Questo lo rende incredibilmente fragile. Non può giocare a pallone con i suoi amici, perché basterebbe una distrazione ad ucciderlo. Lo rende anche oggetto di scherno, viene additato come mostro della natura, non riesce a coltivare normali amicizie. Si avvicina soltanto ad altri emarginati.

Che metafora potente questo cervello potente e indifeso! Ci sono molti supereroi fuori dagli schemi oggi. Eppure Brian – con le sue capacità telecinetiche o di lettura del pensiero – riesce a non essere un supereroe con pro e contro, con dolori e vantaggi. Riesce invece ad essere un uomo. Più uomo di quanto nessuno di noi potrà essere mai. È per questo che intere generazioni di lettori si sentono legate a lui.

Brian the Brain è il protagonista di tre libri che ne descrivono l’infanzia, l’adolescenza e la vita adulta. Il primo pezzo della sua vita è descritto in storie brevi, di 2-4 pagine ciascuna, strazianti, che uscirono negli anni ’90 in Italia con la mitica casa editrice Topolin. Edizioni NPE negli ultimi anni ha riproposto in un enorme volumone unico tutte le storie, una splendida edizione integrale cartonata che andò subito esaurita. Abbiamo ristampato poi in versione brossurata economica, e adesso l’abbiamo messa in promozione al massimo sconto consentito dalla legge, perché oggi non vogliamo far cassa ma aiutare a superare queste settimane.

Ma siamo qui per donare le storie di 2 pagine di quando Brian era bambino, che sono probabilmente quelle che sono più indelebilmente rimaste impresse nella mente di tutti. Ecco il pdf, scaricatelo pure qui, non richiediamo né registrazione né altro. Se dovesse interessarvi il volume al minor costo possibile lo troverete qui.

Attenzione: per accordi internazionali con case editrici estere non ci è stato possibile donare tutto il volume. Questa non è una astuta mossa di marketing ma soltanto la voglia di mettere a disposizione materiale gratuito autoconclusivo. Avevamo promesso di donare un libro a settimana e in due settimane questo è già il terzo. Ci scusiamo per non aver potuto inserire tutto il volume come per i due precedenti e per quelli futuri. Si è trattato solo della voglia di donare il più possibile.

Vi ricordiamo, se vi può essere utile, che la scorsa settimana abbiamo reso gratuitamente scaricabili anche le versioni integrali di:

  • The Black Cat, di Nino Cammarata, tratto da Edgar Allan Poe;
  • Asso, di Roberto Recchioni e Aa.Vv..