Basquiat – about life: intervista agli autori

La redazione di Edizioni NPE intervista Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico, autori dello splendido Basquiat – about life.

Perché avete scelto di raccontare proprio la vita di Jean Michel Basquiat?

GB: Perché è un artista che mi ha sempre affascinato, per le opere, per la vita, per New York e per come ha rivoluzionato il sistema dell’arte del secondo novecento.

FL: Intanto perché è poco nota rispetto a quella di altri artisti nonostante sia altrettanto e forse persino più interessante. Ma anche perché Basqiuat è in qualche modo il “simbolo” di una rivoluzione.

Com’è nato questo progetto?

FL: Come ci capita spesso, da un’idea di Gabriele, dalla sua voglia in quel periodo di disegnare Basquiat e le sue opere.

GB: Per il gusto di disegnare la NY anni ’80 avevo realizzato solo una sequenza, finita poi nel volume, in cui Basquiat parla per la prima volta con un suo dipinto, l’ho mostrata a Fabrizio e di lì tutto il resto.

È corretto definirla una biografia?

FL: Dovendolo classificare sì, ma le classificazioni sono spesso limitanti. Il nostro è un viaggio nella mente e nell’arte di Jean Michel Basquiat; Non una cronologica sequenza di fatti, ma un caotico susseguirsi di ricordi in punto di morte e i ricordi, come si sa, sono influenzati dalle emozioni, dalle sensazioni. Un viaggio immaginario certo, ma basato su un solido lavoro di documentazione.

GB: Io l’ho sempre definita una Non-biografia, ci sono già libri, film e documentari che raccontano l’artista, ma non esisteva un fumetto e niente che lo raccontasse in questa maniera. Abbiamo immaginato e inventato tutti i momenti onirici del libro, siamo partiti dalla biografia, da molti momenti fondamentali nella sua vita e gli abbiamo fatti a pezzi, ci siamo approcciati al volume come Basquiat ai sui dipinti.

C’è un messaggio che volete dare raccontando questa storia?

The Same Old Shit”, l’espressione gergale da cui nacque il tag “SAMO©”. Senza tradurla letteralmente, ma cogliendone il senso fatalista: le cose non cambiano, i problemi restano tali, il dolore, se c’è, non scompare anche se diventi ricco e famoso, anche se ottieni il successo che ti eri prefissato.

 

Com’è nata la vostra collaborazione? Avete altri progetti insieme?

GB: lavoriamo insieme da anni e continueremo anche con i prossimi progetti in cantiere. Il gruppo di lavoro al completo prevede anche l’illustratore Gianfranco Vitti.

FL: è nata oltre 10 anni quando l’allora fidanzato e oggi marito di mia cugina mi presentò il suo cugino artista Gabriele. Da allora abbiamo iniziato a collaborare sia nel realizzare storie che nel tenere corsi e laboratori fondando poi il collettivo LABO (la scuola di fumetto di Taranto, NdR). Abbiamo diversi altri progetti, tra questi c’è in ballo un’altra possibile biografia e poi ci sono Le indagini di André Dupin (Lavieri Edizioni) che portiamo avanti con Gianfranco Vitti.

Cosa vi aspettate per Basquiat – About Life?

FL: almeno un paio di ristampe, edizioni in diversi paesi del mondo e tanti riconoscimenti… chiedo troppo?! A parte gli scherzi, l’unica reale speranza è che possa essere apprezzato da chi sceglierà di leggerlo. La più grande soddisfazione per un autore sono gli apprezzamenti dei lettori.

GB: Magari un Keith Haring – about life o un Robert Mapplethorpe- about life?

Basquiat – about life
Liuzzi Fabrizio – Benefico Gabriele
Collana: Nuvole in Tempesta
Formato: 21×30 cm, cartonato, 64 pgg. tricromìa b/n e rosso
ISBN: 9788894818338
Prezzo: € 19,90

Puoi acquistare Basquiat – about life, cliccando qui