Licia Troisi (Ostia, 25.11.1980) è una scrittrice italiana, autrice di romanzi fantasy, laureata in fisica il 17 dicembre 2004 con indirizzo astrofisico. Appassionata del genere fantasy e dei fumetti manga, a 21 anni scrive il ciclo delle Cronache del Mondo Emerso, che dopo soli due anni di scrittura e correzioni arriverà nelle librerie di tutt’Italia, nell’aprile 2004, con Mondadori (che pubblicherà l’intera trilogia).

Il primo volume della saga è Nihal della terra del vento, con cui è stata finalista al Premio Italia 2005. Seguiranno La missione di Sennar nell’ottobre 2004 e Il talismano del potere nell’aprile 2005. Successivamente realizza una seconda trilogia, Le guerre del Mondo Emerso, composta dai volumi La setta degli assassini dell’aprile 2006, Le due guerriere del febbraio 2007 e Un nuovo regno del novembre 2007.

Nel 2008 si dedica a due nuove storie: I dannati di Malva, scritto per le Edizioni Ambiente e pubblicato nel 2008 e L’eredità di Thuban, primo romanzo de La ragazza drago. Riprendendo le tracce del Mondo Emerso, sempre nel 2008 vengono pubblicati Le creature del Mondo Emerso, un libro illustrato in collaborazione con Paolo Barbieri, e il primo libro della nuova saga Le leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara. Nel 2009 è la volta de L’albero di Idhunn, secondo volume della saga La ragazza drago. Sempre del 2009, invece, il secondo volume della trilogia di Adhara dal titolo Figlia del sangue.

Del 2010, invece il terzo volume della saga La ragazza drago (La clessidra di Aldibah) e l’ultimo capitolo della saga Le leggende del Mondo Emerso (Gli ultimi eroi). Seguiranno il quarto libro della serie La ragazza drago (I gemelli di Kuma), Il sogno di Talitha, primo libro della nuova quadrilogia I regni di Nashira, Le spade dei ribelli, Il sacrificio, Il destino di Cetus. Del 2012 invece l’ultimo capitolo della saga La ragazza drago dal titolo L’ultima battaglia e Orologi senza Tempo (Edizioni NPE). Del 2016 invece Le lame di Myra, primo volume della trilogia La saga del Dominio.

I suoi libri hanno superato le tre milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico