Bud Spencer (Napoli, 31.10.1929 Roma, 27.06.2016), nome d’arte di Carlo Pedersoli è stato un attore, sceneggiatore, produttore cinematografico ed ex-nuotatore italiano.
Diventato un mito della televisione italiana (e non solo) per i suoi film con Terence Hill (con il quale, nel 2010, ha ricevuto il David di Donatello alla carriera), con il quale ha formato una delle coppie più famose della storia del cinema italiano.

Come nuotatore è stato il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 m. stile libero, oltre ad essere stato più volte campione italiano di nuoto a stile libero e in staffetta. Parallelamente al cinema, Bud ha sempre portato avanti anche altre passioni, fra le quali c’era anche quella del volo; nel 1975 consegue infatti la licenza di pilota di elicottero per l’Italia, la Svizzera e gli Stati Uniti.
Nel 1976 lancia una linea di jeans. Nel 1981 è tra i soci fondatori della compagnia aerea Mistral Air, attualmente di proprietà di Poste italiane.

Da non dimenticare è anche l’amore per la musica; nel 1977 scrive alcune canzoni per il suo film Lo chiamavano Bulldozer insieme ai fratelli De Angelis (in arte Oliver Onions), delle quali una viene da lui stesso interpretata durante il film.

Nel gennaio del 2007 la FIN gli concede i brevetti di Allenatore di Nuoto e Pallanuoto e viene iscritto all’Associazione Nazionale Tecnici di nuoto, Anaten.
Nel 2010 pubblica la sua biografia ufficiale, intitolata Altrimenti mi arrabbio: la mia vita, scritta assieme a Lorenzo De Luca, già sceneggiatore in tre dei suoi serial TV, e curata dal biografo David De Filippi.

Nel 2011 pubblica la seconda parte della biografia espressamente per il mercato tedesco, scrivendola nuovamente con De Luca. Mangio ergo sum è il suo terzo ed ultimo libro, prima della sua scomparsa, avvenuta nella sua abitazione romana nell’estate del 2016, a 86 anni.

Bud lascia un vuoto incolmabile tra milioni di fan e appassionati di tutto il mondo che hanno seguito i suoi oltre 50 film e le sue serie televisive.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico