Jacopo Spampanato, in arte Senape (alias Spampino), è un autore di fumetti e cantautore folk tragicomico. Nasce nella ridente Avellino il 30 giugno 1987.

Statura medio/alta, occhi castani, capelli radi con un invidiabile quanto sexy effetto “vedo-non vedo”, corporatura magra, segni particolari una cicatrice sulla fronte che non gli conferisce alcun potere magico se non quello di far chiedere alle persone che la vedono «come te la sei fatta quella cicatrice?».

Amante dello sport e delle donne, non viene assolutamente corrisposto in alcun modo né dalle donne né dallo sport. Senza perdersi troppo d’animo, con la sua proverbiale caparbietà, ripiega verso altri orizzonti e a farne le spese è il mondo dell’arte che dovrà accoglierlo non solo come fumettista ma, come se non bastasse, anche come cantautore.

Farà delle sue frustrazioni e delle sue miserie il perno su cui si basa tutta la sua poetica essendo la tragedia un argomento su cui può esprimersi con virtuosismo e ritenendo che il dramma, se raccontato nel modo giusto, faccia più ridere di ciò che è allegro. Coltiva la passione per il disegno e la narrazione umoristica già dalle scuole primarie facendo buffi ritratti ai compagni di classe che mostravano di gradire molto.

Decide così di iniziare a disegnare male e da quei giorni non smetterà più di farlo. Ha conseguito diploma presso l’istituto statale d’arte di Spoleto e la Scuola Internazionale di comics di Roma con ottimi e buffi voti. Come fumettista ha orgogliosamente collaborato con la Edizioni NPE (di cui è stato ospite allo stand durante il Lucca Comics & Games 2015) per la pubblicazione del suo primo albo tragi-comic-horror dal titolo Questa è una storia di fantasmi, sotto lo pseudonimo di Spampino.

Al momento sta lavorando alla realizzazione di un albo sulla sua serie intitolata I Buffi Muffi per lungo tempo pubblicata sul web. Come cantautore si esibisce su richiesta (a modiche cifre, volendo anche per matrimoni, se interessati contattare in privato) con chitarra e voce in piccoli locali della sua zona. Pubblica ottime canzoni semiserie su youtube dove aspetta con ansia di essere scoperto da un ricco discografico che creda nelle sue doti compositive e canore. Che non arriverà mai.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico