Philip Craig Russell (Wellsville, Ohio, 30.10.1951) è illustratore e autore di graphic novel da oltre 35 anni. Laureato in Pittura all’Università di Cincinnati, inizia a disegnare fumetti per la Marvel Comics, per la quale realizzerà alcuni numeri di Killraven e Dottor Strange, nei quali emergerà già il suo stile inconfondibile, fatto di influenze neoclassiche e di una chiarezza del segno che si ispira all’Art Nouveau.

Da sempre refrattario a realizzare titoli mainstream (pur avendo disegnato ed inchiostrato anche Batman, Star Wars e Fantastici Quattro), viene subito notato dagli editor della linea Epic Comics (sotto-etichetta della Marvel Comics) che riprendeva il gusto della rivista francese «Métal Hurlant» creando serie fantasy e di sword and sorcery: sarà proprio in questi anni, infatti, che Russell illustrerà Elric, già apparso sulle pagine di Conan.

L’approccio neoclassico di Russell si fonde con quello dell’illustrazione per l’infanzia ottocentesca. Questo stile lo porterà negli anni, e sempre per etichette collaterali o editori indipendenti, ad attuare una commistione tra il fumetto puro e tematiche propriamente letterarie, come gli adattamenti a fumetti degli ultimi tre libri de Il libro della giungla di Rudyard Kipling, Le fiabe di Oscar Wilde, (pubblicate da Edizioni NPE nel 2015 nello splendido volume cartonato a colori dal titolo Fairy Tales), gli adattamenti di opere di Mozart (Il flauto magico), Strauss (Salomè) e Wagner (L’anello dei Nibelunghi).

Ospite allo stand di Edizioni NPE durante il Lucca Comics & Games 2015, la vocazione per il fumetto e il suo stile sofisticato (che ricorda l’Art Noveau e il suo più grande esponente Alfons Mucha) gli vale l’ammirazione di celebri colleghi come Frank Miller, secondo il quale Philip Craig Russell merita di essere seguito in ogni suo nuovo percorso artistico.

Storica la sua collaborazione con Neil Gaiman, con il quale realizza il cinquantesimo numero di «Sandman», Ramadan, un episodio del volume Sandman: Notti Eterne, l’adattamento a fumetti del racconto illustrato Sandman: Cacciatori di sogni e gli adattamenti a fumetti dei romanzi Coraline e American Gods.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico