Rachel Pollack (Brooklyn, New York, 17.08.1945) è un’autrice di romanzi sci-fi e fumetti, esperta del mondo dei tarocchi divinatori e coinvolta nel movimento di spiritualità femminile.

Co-autrice dei tarocchi Vertigo insieme a Dave McKean e Neil Gaiman, deve la sua fama nel mondo dei fumetti per il suo ciclo sulla serie Doom Patrol, in cui tratta temi inconsueti per i comics come l’identità sessuale e il transessualismo, e per la sua collaborazione alla serie New Gods per DC Comics. Neil Gaiman ha spesso consultato lei e i suoi tarocchi per le sue storie, che hanno anche ispirato alcuni libri dell’autore britannico. In Italia, per Edizioni NPE, pubblica Time Breakers (2017), una storia incentrata sui paradossi temporali dei viaggi nel tempo, con i disegni di Chris Weston.

Tre dei suoi romanzi sono stati vincitori o sono stati nominati per importanti premi nel campo della fantascienza e della fantasia: Unquenchable Fire, ad esempio, vince l’Arthur C. Clarke Award nel 1989; Godmother Night vince il World Fantasy Award 1997 e viene selezionato per il James Tiptree, per il Jr. Award e per il Lambda Award; il romanzo Temporary agency viene invece nominato per il Nebula Award del 1995 e il premio Mythopoeic, partecipando anche al Tiptree.

I suoi romanzi hanno come filo conduttore il realismo magico ed esplorano mondi intrisi di elementi tratti dalla tradizione, dai miti e dalle leggende popolari. Molti dei suoi romanzi sono ambientati in una realtà alternativa che ricorda l’America moderna, dove però la magia e il rituale, la religione e la taumaturgia sono le leggi che governano la struttura sociale.

Di religione ebraica, scrive spesso sulla Cabala e i suoi misteri, in particolare attraverso studi sull’albero della Kabbalah.

Transessuale, ha scritto spesso su questioni transgender. Per quasi 20 anni insegna all’interno di seminari con l’autrice di tarocchi Mary K. Greer all’Omega Institute, a Rhinebeck, New York. Oggi insegna scrittura creativa al Goddard College.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico