Leonardo Patrignani (Moncalieri, 28.02.1980) è uno scrittore e musicista italiano, autore della trilogia Multiversum, tradotta e diffusa in 24 Paesi.

Dopo il diploma firma un contratto per tre dischi con Dragonheart Records con la heavy metal band milanese Beholder, di cui è fondatore, cantante e principale autore.

Il gruppo pubblica 3 dischi tra il 2000 e il 2004 (The Legend Begins, Wish for Destruction e Lethal Injection) e nel 2001 è sul palco del Gods of Metal.

Quando la band si scioglie, nel 2004, inizia a dedicarsi allo studio della recitazione e del doppiaggio, formandosi al Centro Teatro Attivo e alla ADC di Milano come allievo di Silvano Piccardi. Negli anni successivi sarà coinvolto nel doppiaggio di importanti videogames quali Call of Duty e Assassin’s Creed.

Nel 2011, firma un contratto con Mondadori per la pubblicazione della trilogia Multiversum.

La serie è composta da Multiversum (2012), Memoria (2013) e Utopia (2014).

I diritti del romanzo vengono acquisiti anche all’estero: la saga è attualmente tradotta in inglese, francese, spagnolo, tedesco, polacco, serbo, turco ed è stata distribuita in 24 Paesi.

Il 9 giugno 2015 esce There, thriller paranormale pubblicato in Italia da Mondadori.

I diritti del romanzo sono stati acquisiti da Gallimard Jeunesse (Francia, Québec, Belgium), Ediciones B (Spagna, Argentina, Cile, Messico, Uruguay, Paraguay, Venezuela, Colombia, Costa Rica, Panama, Ecuador, Peru) e Pegasus (Turchia, Azerbaijan), per un totale di 18 Paesi. Dopo un consenso unanime di critica e pubblico in Italia, il romanzo è stato presentato con successo nell’ambito di un tour internazionale alle fiere di Bogotá (Colombia) e Buenos Aires (Argentina), attestandosi come uno dei titoli più venduti.

In questa circostanza, Patrignani ha avuto anche il privilegio di rappresentare l’Italia al 3º Incontro Internazionale di Letteratura Fantastica, tenutosi presso l’Auditorio Borges della Biblioteca Nacional de Buenos Aires.

Il 13 giugno 2017 Patrignani torna sugli scaffali con un nuovo romanzo distopico intitolato Time Deal, pubblicato da DeA Planeta Libri.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico