Marco Martellini (Udine, 1973), illustratore, caricaturista e grafico freelance, si diploma all’Istituto d’Arte di Ascoli Piceno e all’Università del Progetto di Reggio Emilia.

Come illustratore collabora con varie agenzie e case editrici, realizzando, ad esempio, le illustrazioni di due libri del comico e prestigiatore Raul Cremona, oltre a realizzare una serie di copertine per la casa editrice Sperling & Kupfer (ad esempio la cover del volume Papaveri & papere di Antonio Caprarica; Viva il congiuntivo e Viva la grammatica! di Della Valle; Io sono Zlatan di Pucci). Lavora anche per l’editoria didattica (Editrice Tresei, Mirò Editori, Paravia, Zanichelli, Il Capitello). Per Rodaviva Edizioni Musicali illustra libri per bambini, oltre ad aver realizzato gi studi dei characters del nuovo video per il 40° anniversario della celebre canzone I due liocorni.

Le sue caricature sono state pubblicate da varie riviste («Comix il giornale dei fumetti», «Global FP», «Auagnamagnagna», «Soud&Lite», «Itinerari del Gusto», etc.) Ha all’attivo diverse mostre personali e ha partecipato a rassegne di umorismo ottenendo premi e riconoscimenti internazionali (premio “Città di Tolentino” nel 1997, “Premio Mari” nel 1999, “Premio Galantara” nel 2006, premio “L’Ortica” nel 2009).

Come grafico freelance realizza illustrazioni per diversi settori: pubblicità, pigiameria (Ragno), mascotte, etc. Ha collaborato anche con Tamagnini, l’inventore del Brucomela, per la progettazione di kiddie rides e attrazioni per parchi di divertimento.

Moltissime le esperienze positive nell’insegnamento di fumetto e caricature, tenendo seminari presso la Scuola Internazionale di Comics di Chieti, a Pesaro, San Marino, Matelica, Chieti, Montelupone, Ascoli Piceno e all’Università di Macerata. Attualmente insegna presso la Scuola di Fumetto di Rimini.

Suo è il fumetto comico Pecché  La fabbrica dell’incubo (L’incubatrice) scritto dal cabarettista Carmine Faraco, noto come l’uomo dei Pecché di Colorado Cafè, e pubblicato da Edizioni NPE (2015), di cui è stato ospite in stand durante i Lucca Comics & Games 2015 e 2016.

I suoi ultimi lavori sono illustrazioni per gli artbook collettivi di fantascienza TransHuman e RadioApocalypse prodotti da RoboCake.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico