Marco Greganti (Senigallia, 1976) è sceneggiatore, story editor, autore di libri e fumetti.

Si laurea in Filosofia e si forma come narratore prima alla Scuola Holden e poi al corso Rai/Script organizzato da Dino Audino Editore. Da quel momento comincia a lavorare nel mondo dell’audiovisivo ricoprendo il ruolo di editor per diverse case di produzione romane. Successivamente lavora in tv come story liner per la daily soap Incantesimo prodotta dalla Dap Italy per RAI (nona e decima serie) firmando un totale di 400 episodi. Sempre per la televisione scrive alcune sceneggiature di Spike Life, soap comedy generazionale/sportiva ideata da Andrea Lucchetta per Rai Fiction.

Per il cinema invece lavora alla sceneggiatura di Un Lontano Parente, commedia prodotta da Giuseppe Fiorello e Rai Cinema. Scrive la sceneggiatura di Youtopia, film uscito nelle sale ad aprile 2018 per la regia di Berardo Carboni, interpretato da Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro e Alessandro Haber.

Per il mondo del fumetto scrive per la Inkiostro Edizioni l’albo Thanks for the Zombies e diverse storie brevi per l’antologia Denti. Attualmente è in fase di realizzazione un fumetto per bambini per una nota casa editrice del settore.

Come autore di romanzi e saggi pubblica L’Ultimo Diario per la Cut-up Publishing, romanzo young adult/sci-fi. Insieme a Roberto Recchioni realizza il romanzo Ringo – chiamata alle armi (romanzo dedicato al mondo di Orfani) per la Multiplayer Edizioni. Per la Edizioni NPE invece realizza Slasher – il genere, gli archetipi, le strutture, saggio dedicato all’omonimo genere del cinema horror. È inoltre insegnante di scrittura creativa all’Acca Academy di Jesi.

Nel 2016 apre a Senigallia, insieme alla sua compagna, Kamillo, la prima libreria per ragazzi della città. Curando, tra le altre cose, diversi progetti per l’infanzia. Infine, occasionalmente è anche chitarrista. Ha infatti firmato, come autore musicale, e collaborato a diversi brani per Fabri Fibra e Nesli.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico