Francesca Follini (Cremona, 28.05.1984), dopo aver conseguito il diploma di Liceo Artistico, frequenta il corso di Grafica all’Accademia di Belle Arti, conseguendo nel marzo 2009 la laurea specialistica con lode.

Esordisce come autrice unica pubblicando per il Centro Fumetto “A. Pazienza”; tra il 2006 e il 2010 pubblica la trilogia Progetto Uranus nella collana Collezione 100% Schizzo, e le storie brevi comiche La maledizione della prima taglia e Sport kills per la collana Cartigli. Ha partecipato alla mostra collettiva Futuro Anteriore di Napoli Comicon 2007 (edizione “Blu”) e al progetto nazionale Gemine Muse 2007, intitolato Cremona: Infinito Ottagono, nella sezione fumetto.

Nel 2009 è stata selezionata per esporre nella sezione Visual Art – Comic Strips dell’edizione 2009 della BJCEM, la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, tenutasi a Skopje, Macedonia.

A livello nazionale ha collaborato con Edizioni NPE (disegnando una storia all’interno dell’antologia Sherwood Comics del 2009 e realizzando i disegni de Il Sesto – L’amore, la vita e l’immortalità di Trevor Between, scritto da Lucio Perrimezzi), Tunué (Mono #10 e l’applicazione per iPad Frammenti di viaggio) e Absoluteblack (Vampiri).

In Francia pubblica con Delcourt (disegnando la serie Superworld in 3 volumi, importata anche in Italia da RW Lineachiara), Casterman ― Jungle (con le matite per la serie La nouvelle guerre des boutons) e Clair de Lune (come colorista per le tavole di Marco Morandi nel volume Gaki Les Chasseurs de Vent).

Negli Stati Uniti realizza il volume epilogo della serie Wonderland per Zenescope Entertainment.

Vincitrice nel 2013 del premio Missaglia al Treviso Comic Book Festival, Attualmente lavora come fumettista, illustratrice, colorista, grafica freelance e gestisce un’intensa attività didattica fatta di corsi, laboratori e workshop.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico