Francesco Falconi (Grosseto, 26.06.1976) è uno scrittore italiano, autore di romanzi fantasy per ragazzi e narrativa per adulti.

Esordisce nel 2006 con la serie di romanzi fantasy per ragazzi Estasia, pubblicati dalla Armando Curcio Editore.

Nel 2008 è uscito il secondo romanzo della trilogia di Estasia, intitolato Il sigillo del triadema, mentre il terzo, pubblicato nel 2009, si intitola Nemesi.

Nel 2008 pubblica anche una seconda serie, Prodigium, edita da Asengard Edizioni, composta da due volumi: I figli degli elementi e L’acropoli delle ombre.

Nel 2010 è impegnato in difesa dell’ambiente con il romanzo sociale Gothica. L’angelo della morte, edito Edizioni Ambiente nella collana Verdenero. Sempre nello stesso anno si dedica a libri per un pubblico young adults con L’aurora delle streghe, edito da Reverdito Editore.

A ottobre 2010 pubblica un nuovo capitolo della saga di Nemesis dal titolo L’ordine dell’apocalisse, edito Castelvecchi Editore.

Ad aprile 2011 pubblica la biografia della cantante Madonna intitolata Mad for Madonna. La regina del pop (Castelvecchi Editore), libro che segna una pausa nella produzione dell’autore dal genere fantastico,

Nell’autunno 2011 pubblica una nuova serie per ragazzi, Evelyn Starr – Il diario delle due lune, scritta a quattro mani con l’autore Luca Azzolini ed edita da Piemme, ritornando così al genere fantastico.

Il 28 ottobre 2011 riceve il Premio Letterario Arte Giovane Roma 2011, genere Young Adults, patrocinato dal comune di Roma.

Nel 2014 partecipa all’antologia dal titolo Orologi senza tempo (Edizioni NPE), i cui proventi vengono devoluti per la ricostruzione della Città della Scienza, assieme ad altri scrittori italiani come Licia Troisi, Cecilia Randall, Barbara Baraldi.

Nel maggio 2014 esce un nuovo romanzo edito da Mondadori Editore, dal titolo Gray.

Nel 2015 pubblica in digitale (VandA.ePublishing) il libro Adam & Eve, il giardino dei peccati, primo romanzo di narrativa realistica ambientato a Firenze che riprende la metafora del peccato originale di Adamo ed Eva.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico