Veronica Carratello (Novara, 1988) è un’autrice piemontese di fumetti, libri per bambini e illustratrazioni. Conosciuta anche con lo pseudonimo di “Veci”, ha conseguito il diploma presso il liceo artistico e in seguito ha frequentato il corso triennale di fumetto, alla Scuola internazionale di Comics di Torino.

Ha iniziato prestissimo la sua carriera come illustratrice per l’infanzia, collaborando con la casa editrice novarese Edizioni Astragalo, e come colorista di Zagor, storica testata a fumetti della Sergio Bonelli Editore.

Il suo esordio nel mondo del fumetto è rappresentato da David Bowie – L’uomo delle stelle, graphic novel edito da Edizioni NPE, scritto da Lorenzo Bianchi, che è valso loro il Premio Cosmonauti nella categoria miglior esordio.  Nel volume l’intera discografia del Duca Bianco, dagli esordi del 1958 fino al ritorno sulle scene del 2013 (senza dimenticare le sue esperienze cinematografiche), viene rivisitata attraverso il suo personalissimo stile e arricchita da una gallery in cui sono riprodotti tutti i costumi indossati dalla rock star nel corso della sua carriera.

Ospite allo stand di Edizioni NPE durante il Napoli Comicon 2014, nel 2016 viene pubblicato il suo primo graphic novel autoriale, Freezer, edito dalla casa editrice Bao Publishing, pubblicato anche in Spagna nel 2017 per Ediciones La Cúpula. Ha partecipato a progetti indipendenti come This is not a love song, Grimorio e Apuckalypse.

Fra i fumetti in uscita nel 2018, Sognando Elvis (Bao Publishing), Maschi da evitare (Hop Edizioni, con i testi di Davide Calì) e un picture book di cui è anche autrice, The Diver, che sarà pubblicato a giugno dalla casa editrice inglese Flying Eye Books, e successivamente negli Stati Uniti e in Canada.

Ha collaborato con Feltrinelli Kids, «Corriere della Sera» (Futura, La Lettura), Badtaste/Netflix, FilmTv.

Sulla sua pagina web personale si possono trovare tutti i suoi lavori, le sue illustrazioni e la bibliografia completa di tutti gli albi che ha realizzato.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico