Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, è autore di una cinquantina di titoli tra romanzi, raccolte di racconti e saggi. Oltre a numerosi racconti brevi autoconclusivi, ha firmato la serie pulp del Cacciatore di Libri, le storie di fantascienza di Antonio Stanislawsky e la saga horror-erotica Danse Macabre; ma la maggior parte della sua produzione è legata al cosiddetto Kverse, universo narrativo che riunisce le avventure di Mercy “Nightshade” Contreras, Carlo Medina, Toni Black e altri suoi personaggi; molte di queste sono state pubblicate da Il Giallo Mondadori e Segretissimo Mondadori, anche sotto lo pseudonimo François Torrent.

Ha scritto a quattro mani i romanzi La spia del Risorgimento (Il Visconte), con Paolo Brera, e LUV, con Ermione, insieme alla quale ha firmato numerosi racconti e romanzi brevi.

Ha condotto programmi radiofonici e scritto sceneggiature per serial (Mata Hari, RadioRai) e fumetti (Martin Mystère, Bonelli Editore). È autore inoltre di una serie di romanzi e racconti originali con Martin Mystère e di un ciclo di romanzi originali su Diabolik & Eva Kant, ai quali ha dedicato anche il saggio Fenomenologia di Diabolik edito da Edizioni NPE.

Si è occupato di James Bond 007, come saggista (spesso a quattro mani con Edward Coffrini Dell’Orto), traduttore e curatore di varie edizioni italiane dedicate al personaggio. Tra i suoi libri di non-fiction figurano vari testi sulla scrittura creativa e sul genere giallo, oltre al volume Le grandi spie, sullo spionaggio nel mondo reale.

Come editor ha curato numerose antologie, tra cui nel 1995 la primissima raccolta di soli autori italiani pubblicata da Il Giallo Mondadori. Ideatore e conduttore di eventi letterari dagli anni Novanta, con lo staff di Fnac ha realizzato nel 2003 la più grande manifestazione italiana dedicata al giallo, svoltasi per l’intero mese di ottobre in cinque città contemporaneamente.

Ha collaborato con numerose case editrici ed è stato direttore editoriale di «G-La rivista del giallo» ed «M-Rivista del Mistero». Ha allestito e gestito per diversi anni l’Archivio Jacono, che raccoglie migliaia di copertine e illustrazioni del pittore Carlo Jacono. Vive tra l’Italia e la Spagna.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico