Bruno Brindisi (Salerno, 03.06.1964) è tra i più noti disegnatori della Sergio Bonelli Editore. La prima parte della sua carriera è simile a quella dei colleghi “bonelliani” Roberto De Angelis e Luigi Siniscalchi, con cui forma la cosiddetta “Scuola grafica salernitana”; esordisce infatti sulla rivista amatoriale «Trumoon», per poi passare a disegnare fumetti erotici per la Blue Press e per la Ediperiodici, e in seguito per le Edizioni Cioè e le Edizioni Acme.

La svolta arriva nel 1991, quando viene arruolato da Sergio Bonelli per lo staff di disegnatori di «Dylan Dog»: il volto dell’indagatore dell’incubo da lui creato rappresenterà negli anni un modello di riferimento per i nuovi disegnatori che si alterneranno successivamente sulla testata.

Per lo stesso editore disegna anche episodi di «Nick Raider» e lo speciale di «Tex» del 2002 dal titolo I predatori del deserto, su testi di Claudio Nizzi, riproposto poi nel 2014 da Edizioni NPE anche in una edizione limitata (esaurita in pochi mesi) contenenti alcuni suoi studi originali sui personaggi contenuti nel volume (è stato anche ospite allo stand di Edizioni NPE durante il Lucca Comics & Games 2013 per presentare ed autografare in anteprima il volume).

Grazie al suo lavoro viene insignito del premio della giuria del Comicon 2003. Dopo essersi concesso una breve parentesi con il primo episodio di «Brad Barron» di Tito Faraci, prosegue la collaborazione con «Dylan Dog», di cui diventa uno degli autori più rappresentativi, arrivando a realizzare episodi fondamentali come il n. 200 della serie regolare e quelli del ventennale della testata pubblicati nel 2006. Nel 2004 inoltre esordisce sulla serie regolare di «Tex».

Nel 2012 approda all’Astorina, disegnando l’albo Il segreto di Diabolik. Sempre per Bonelli realizza i disegni di La rivolta dei Sepoy, su testi di Giuseppe De Nardo, terzo numero della collana «Le storie». Il 21 febbraio 2013 esce il primo numero della «Collezione storica a colori», ristampa a colori della serie regolare di Dylan Dog, di cui realizza copertine inedite.

Libri in ordine di uscita