Luca Boschi (Pistoia, 18.01.56) è fumettista, saggista, giornalista specializzato su comics e cinema di animazione, animatore e screenplayer, autore televisivo e teatrale.

Collabora attualmente a Disney Anni d’Oro, Tesori Disney, I Grandi Classici, Disney Story, «Il Sole 24 Ore», con gli editori The Walt Disney Company, Panini, De Agostini e collabora anche con alcuni editori all’estero.

Dopo aver partecipato alle più importanti convention sui comics, è stato dal 2001 al 2016 direttore culturale del Salone Internazionale Napoli Comicon.

Con Alberto Becattini e Lidia Cannatella cura le collane La Grande Dinastia dei Paperi (2008) e Gli Anni d’Oro di Topolino (2010), per conto del «Corriere della Sera» e della «Gazzetta dello Sport». Fra i premi ricevuti, quello ANAFI del 2008 per il Miglior Saggio del Settore con Irripetibili – Le grandi stagioni del Fumetto italiano, pubblicato da Coniglio Editore.

Con Giulio Giorello e Stefano De Luca è autore dello spettacolo teatrale Darwin… tra le nuvole, messo in scena nel febbraio 2009 dal Piccolo Teatro di Milano. Sempre con Giulio Giorello e anche con Giuseppe Zerbi, per la regia di Emiliano Bronzino, partecipa nel 2013 allo spettacolo Luce e materia: una collaborazione essenziale, a cura del Piccolo Teatro e del Politecnico di Milano.

Da solo o con colleghi giornalisti e critici ha scritto saggi e monografie sui comics, fra cui Frigo, Valvole e Balloons, con il quale nel 1997 ha vinto la prima edizione del Premio Franco Fossati per il miglior saggio dell’anno. Nel 1991 ha vinto il Premio Comics World come miglior critico specializzato italiano, nel 1994 il Premio Fumo di China per la migliore rivista italiana («DC Comics Presenta»), nel 1996 quello per il miglior sceneggiatore umoristico.

Nel 2011 collabora come aiuto regista al film documentario sulla Resistenza e la “Linea gotica” Sui sentieri di libertà, diretto da Lucia Vannucchi, prodotto da Prisma Vision.

Nel 2013 vince nuovamente il Premio Franco Fossati col volume I Disney Italiani, pubblicato dalla NPE e scritto con Alberto Becattini, Leonardo Gori e Andrea Sani.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico