Nato a Roma nel 1968, dove ancora oggi vive e lavora, Francesco Artibani nutre da sempre la passione per il mondo del fumetto (sebbene per lungo tempo il suo grande sogno era quello di fare il carabiniere a cavallo, sogno arenatosi presto per la sua incapacità di andare a cavallo).

Comincia a pensare di trasformare quella passione in un lavoro nei primi anni di corsi all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione, diplomandosi come tecnico del cinema d’animazione. Le storie, prima ancora di scriverle, le disegnava ed è disegnando giorno e notte che intuisce che in realtà gli viene più semplice sceneggiare.

La sua collaborazione con la Disney Italia inizia nel 1991: dopo alcune collaborazioni con la testata «Paperino», pubblica la sua prima storia Topolino e il fantasma canoro. Crea l’originale serie de Il teatro Alambrah, attraverso la quale creerà divertenti parodie su opere della letteratura non ancora sfruttate dagli altri Maestri Disney. Rivisiterà infatti in chiave Disney: Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta, Il visconte dimezzato di Calvino e Le furberie di Scapino di Molière. Nel 1994, proseguendo il filone delle parodie Disney, scrive Lo strano caso di Topo Jekyll e Mister Mike.

Successivamente scrive tantissime storie per il settimanale «Topolino», ma anche per riviste come «Pikappa», «MM», «X-Mickey» e «Witch», creando la serie Kylion e, con sua moglie Katja Centomo, le avventure di Monster Allergy.

Il fumetto per ragazzi lo frequenta anche fuori dai confini Disney, scrivendo moltissime storie per Lupo Alberto e arrivando fino alla Marvel con due miniserie supereroistiche (X-Campus e Young Doctor Strange) e infine realizzando delle serie di avventura e per bambini per il mercato francese.

I cartoni animati sono l’altro mondo in cui Artibani lavora dal 1998 e in tutti questi anni ha scritto un gran numero di serie per la televisione, lavorando a queste anche come supervisore e story editor: all’attivo ha Winx Club (con quattro serie e due lungometraggi), Tommy & Oscar, Sopra i tetti di Venezia, Lupo Alberto, Monster Allergy, Pop Pixie, Mostri & Pirati, Le straordinarie avventure di Jules Verne, Spike Team e Il Generale e i Fratellini d’Italia.

Volumi in vetrina

Libri in ordine alfabetico