Downhill
Sognavano una gara in mountain bike. Hanno trovato l’incubo.
Tra i boschi remoti del Cile, ogni respiro può essere l’ultimo. Downhill è un viaggio adrenalinico tra orrore, violenza e natura ostile, dove l’unica legge è sopravvivere. I sentieri si fanno trappole e nell’ombra si annida una minaccia pronta a colpire. Dal film cult di Patricio Valladares, l'adattamento a fumetti che ti inchioda alla pagina e ti trascina fino all'ultima corsa.
Qualche info in più
Downhill è un graphic novel che ti strappa il fiato fin dalle prime pagine. Tratto dall’omonimo film di Patricio Valladares su sceneggiatura di Barry Keating, e magnificamente adattato da Lorenzo Scipioni, il fumetto racconta l'incubo di una corsa in mountain bike che si trasforma in una spietata lotta per la sopravvivenza.
In uno scenario montano aspro e indifferente, la velocità si tramuta in terrore e l’adrenalina cede il passo alla disperazione. Attraverso un tratto crudo e iperrealistico, Scipioni restituisce tutta la violenza e l’angoscia di un viaggio che diventa discesa nell’orrore, tra corpi deformati e minacce invisibili.
Tra body horror, atmosfere lovecraftiane e tensione psicologica, Downhill non è soltanto un fumetto d'azione: è un'immersione brutale in un paesaggio senza regole, dove la natura stessa sembra complice di un male antico e irrimediabile.
Con la prefazione di Andrea Cavaletto - che ha curato anche la supervisione dell'adattamento a fumetti, la postfazione del regista cileno Patricio Valladares e una galleria d'immagini di immagini esclusive dal set.
Bio autori
Patricio Valladares è un regista, sceneggiatore, montatore e produttore cileno, noto per il suo lavoro nel cinema di genere. Tra i suoi film più celebri Hidden in the Woods (2011), presentato al Fantasia Film Festival e poi distribuito a livello internazionale. Ha diretto anche Toro Loco: Sangriento (2014) e, in inglese, Downhill (2015), I fantasmi di Garip e Nightworld, con Robert Englund. Collabora con Epic Pictures Group per la distribuzione delle sue opere.
Barry Keating è uno sceneggiatore e produttore irlandese specializzato in cinema horror e thriller, noto per Killer Mermaid (2014), Downhill (2016) e The Rift: Dark Side of the Moon (2016). Ha lavorato anche a Broadway, co-sceneggiando il musical Starmites, candidato a sei Tony Awards. Ha collaborato con Jim Henson per The Muppet Babies' Magic Box e oggi è Lead Narrative Designer presso IO Interactive.
Lorenzo Scipioni è un fumettista e illustratore con una grande passione per il cinema. Ha collaborato con Hyppostyle, pubblicando la serie «Blackbox»; con Edizioni NPE, realizzando l'adattamento a fumetti del film Hidden in the Woods; e ha lavorato con Sergio Bonelli Editore. Oltre al suo lavoro da fumettista, nel tempo libero scrive recensioni e crea illustrazioni ispirate ai suoi film preferiti.
