I 10 libri più venduti nel 2021
Sembra che le classifiche piacciano molto, così abbiamo provato a crearne una anche noi: dati alla mano, abbiamo stilato un elenco dei volumi targati Edizioni NPE (esclusi i romanzi) più venduti nell’ultimo anno tra librerie, fumetterie, online e fiere.
Ecco la lista dei dieci best seller del 2021:
1. Infocomics
Al primo posto, un volume che ha letteralmente fatto impazzire giovani e adulti: Infocomics, una raccolta di oltre cento coloratissime infografiche su origini, storia e curiosità dei più famosi personaggi del fumetto e dell’animazione.
2. Vampiri – Dove trovarli
Un autentico manuale illustrato per viaggiatori innamorati del mito del vampiro. Mappe, ricette e racconti di viaggio in cui la storia si intreccia col mito, senza dimenticare le indicazioni fondamentali di ogni guida: dove dormire, cosa mangiare e, soprattutto, come sopravvivere.
3. Le origini del fumetto
Un saggio imperdibile sull’evoluzione dell’arte visiva. Partendo dalle illustrazioni umoristiche del Settecento, dagli omini stilizzati e dai romanzi per immagini, passando per l’evoluzione della stampa e l’avvento delle tecnologie audiovisive, Thierry Smolderen delinea il percorso storico che ha portato al fumetto del XX secolo.
4. Edward mani di forbice – Qualche anno dopo
Il sequel ufficiale del famoso film di Tim Burton con protagonista Johnny Depp. Sono passati tanti anni, ma Edward non è invecchiato. Un giorno, scopre che il suo inventore aveva un altro progetto rimasto incompiuto. Sarà lui a portarlo a termine creando, suo malgrado, una nuova creatura di malvagia che spaventerà gli abitanti della città.
5. I luoghi di Lovecraft
Una guida attraverso gli angoli più remoti dell’immaginario lovecraftiano raccontati durante la sua sconfinata produzione editoriale, dagli inizi passando per i racconti del Necronomicon fino ai miti di Cthulhu. Un volume riccamente illustrato, completo di mappe, ricette e consigli utili per affrontare un viaggio nei luoghi dello scrittore di Providence.
6. Dune – Tra le sabbie del mito
Un’analisi a tutto campo dell’opera di Frank Herbert, Dune, best seller assoluto della fantascienza che ha rivoluzionato il genere e influenzato numerosi media, dalla musica al cinema, dalla letteratura all’arte. Ad analizzare questo straordinario fenomeno, il lungo e meticoloso lavoro di ricerca condotto da Filippo Rossi.
7. Eccetto Topolino
Il saggio che ha messo in evidenza la lotta tra il fascismo e i fumetti. Un approfondito dietro le quinte sull’avvento dei comics americani nel nostro Paese, sull’euforia collettiva per i grandi eroi dell’avventura e sulla violenta reazione che questa suscitò fra gli educatori e nel regime fascista, culminata con le proibizioni del 1938 che salvarono dal bando solo l’opera di Walt Disney.
8. Incubi
L’orrore ignoto e cosmico delle pagine di H. P. Lovecraft tradotto dallo stile evocativo di Michele Penco. Quattro storie originali ispirate ai racconti del solitario di Providence, accompagnano il lettore in un viaggio ai confini del sogno.
9. Coraline
Il fumetto della famosa opera di Neil Gaiman da cui è stato tratto l’omonimo film. La protagonista combatte con la follia del nuovo mondo, in apparenza meraviglioso, per ritrovare i suoi genitori e comprendere il valore della propria vita.
10. L’uomo che ride
Chiude la classifica l’adattamento a fumetti del romanzo di Victor Hugo che ha ispirato la figura del Joker. Un orfano dall’animo nobile si guadagna da vivere portando in scena la propria sofferenza. Ha il volto sfigurato per una mutilazione subita nei primi anni di vita, che lo costringe a una maschera di eterno riso. Una bottiglia restituita dal mare farà luce sulle sue origini e sulle contraddizioni di una società corrotta.