Tre giorni a Villa Acernaia con Nicola Pesce
Cari amici, care amiche che mi leggete sempre sui miei social personali, ho deciso di farlo davvero, vista la vostra accoglienza positiva: facciamo uno stage insieme dal 22 al 24 ottobre!
NB: è richiesto Green Pass, come per legge.
Dopo aver lavorato per vent’anni nel settore «libri» e aver fatto due volte la gavetta dal magazzino alla direzione e alla proprietà, dopo aver rifatto la gavetta (una terza volta) in qualità di scrittore esordiente, penso di avere appreso qualcosina che può essere utile o piacevole da sapere!
Non occorre che siate per forza scrittori, questo corso si rivolge a chi ama i libri, in generale.
Il titolo che ho voluto dare è:
Come funzionano i libri?
Se volete conoscere tutto quello che c’è da sapere sui libri, io sono a disposizione con la mia umile esperienza per raccontarvi ogni cosa. Inoltre, staremo in santa pace in una enorme e splendida villa in montagna con due camini accesi e un boschetto privato.
Non voglio darvi fretta, ma c’è posto soltanto per 16 persone, i primi 16 che prenoteranno. Prenota qui. Fino al 10 ottobre, però, ci riserviamo il diritto di restituirvi tutti i soldi anche senza fornire una motivazione.
Lo stage e i pernotti avverranno nella medesima struttura: Villa Acernaia.
Tendenzialmente, tratteremo del mondo dell’editoria e della scrittura: come si stampa, quali sono le cose da sapere, come si trova un editore, come si fa a farsi pubblicare, ecc.. In particolare:
- come funziona il mercato del libro:
- dall’idea alla tipografia (la stampa);
- dalla tipografia alla libreria (la catena distributiva e i suoi trucchi);
- dallo scaffale o dal sito web al lettore (il marketing del libro);
- vostre domande, mie risposte sull’editoria;
- pillole di diritto d’autore e di contabilità (se vi interesserà).
- come si scrive un libro:
- io non do consigli a priori, perché non esiste un unico modo di scrivere un libro: leggeremo insieme un vostro breve racconto, o poesie, o brano di un libro, e lo commenteremo insieme.
Quando?
Da venerdì 22 ottobre (arrivo in giornata, possibilmente entro le 15.00). Se volete potete arrivare anche il giorno prima e pernottare senza costi aggiuntivi lì.
A domenica 24 ottobre (partenza nel pomeriggio). Ma chi vuole può restare a dormire una notte in più gratis fino a lunedì alle 11.00).
Io ci sarò in ogni caso solo venerdì pomeriggio, tutto sabato e domenica fino a pranzo.
Dove?
Alla Villa Acernaia, che potrete vedere qui, su Instagram e su Facebook.
Si trova ad Acerno, in provincia di Salerno.
Per arrivarci con la macchina, cercate “Acernaia” su Google Maps. La troverete in viale San Donato n. 17, ad Acerno (SA). Lì c’è tutto il parcheggio che occorre, all’interno della villa.
Per arrivarci col treno, dovete scendere a Battipaglia (SA). Da lì per 10,00 euro a persona una navetta che organizziamo noi potrà portarvi ad Acerno in meno di un’ora.
Per andar via, idem, una navetta del costo di 10,00 euro a persona vi potrà riportare alla stazione di Battipaglia (SA) in meno di un’ora.
NB: se la navetta è per più persone, il costo è 10,00 euro, se la navetta è solo per voi il costo è 15,00 euro (e se considerate che sono oltre 40 minuti di macchina, è regalata).
Come?
La villa potete vederla su acernaia.it o su Instagram e su Facebook.. Non fate domande su questo stage alle pagine della Villa o su Airbnb. Fatele esclusivamente inviando un’e-mail a social@edizioninpe.it
Consta di 8 camere da letto, 4 bagni, tre piani, due camini e taaaanto spazio.
Il corso è aperto a 16 persone. Questo significa che ci saranno due persone per stanza: vi troverete a dormire con uno sconosciuto (se siete uomini all’anagrafe) o una sconosciuta (se siete donne all’anagrafe).
Volete stare da soli in camera? Comprate due biglietti, vi rimborseremo cento euro.
Attenzione, la villa è un sogno meraviglioso, ma presenta dei difetti:
- al piano delle camere da letto c’è la moquette a terra. Viene lavata e disinfettata costantemente, ma cattura la polvere. Di solito non è un problema per nessuno, ma meglio avvisarvi in caso di allergie gravi. Ci si sta attrezzando per sostituirla in futuro col parquet;
- al piano delle 8 camere da letto i bagni sono due. In tutta la casa i bagni sono quattro. Ci si sta attrezzando per un terzo e quarto bagno in futuro;
- la casa è composta da tre piani e ha due rampe di scale. Purtroppo non siamo attrezzati per chi non può camminare, ci si sta organizzando anche per questo in futuro.
I pasti sono gratuiti ossia inclusi. La colazione è servita la mattina dalle 8.00 alle 10.00.
La cena di venerdì, il pranzo di sabato e la cena di domenica sono presso un ristorante a menù fisso (ma possiamo indicare chi necessita di pasti vegetariani ecc.).
La cena di sabato sera è una pizza fatta in casa da un vero pizzaiolo con un vero forno a mattoni (è possibile indicare vegetariani, celiaci ecc.).
Tutte le domande sulle vostre necessità e abitudini alimentari vi verranno fatte molto prima della partenza, tranquilli!
Quanto costa?
Tutto incluso, 250,00 euro a persona.
Se volete intestare la fattura a una società, c’è da aggiungere l’IVA al 22%.
Cosa è incluso?
- i pernotti
- i pasti (colazione, pranzo, cena, caffè o tè pomeridiano)
- il corso
- eventuale parcheggio della vostra macchina.
Cosa non è incluso?
- eventuale navetta dalla stazione di Battipaglia (SA) alla villa. Costa 10,00 euro a persona e cercheremo di riunire più persone da portare contemporaneamente. Pagamento in contanti alla partenza;
- eventuale navetta dalla villa alla stazione di Battipaglia (SA). Come sopra, 10,00 euro a persona;
- se nella navetta ci siete solo voi il costo è di 15,00 euro;
- tutto quello che non è presente in “cosa è incluso”.
Spero che sarà una bella occasione per stare tutti insieme innanzitutto tranquilli, lontani dal clangore della vita quotidiana. Cellulari e social sono graditi, ma se venite con l’intenzione di stare 5 ore al giorno con la testa nel telefonino, lasciate stare!
Vogliamo conoscerci, parlare, parlare di libri, voglio farvi scoprire come funziona questo magico mondo del libro e, ormai mi conoscete dai miei social, io sono molto diretto e semplice. Non per citarmi ma io vi dirò «Le cose come stanno» con semplicità, in modo immediatamente comprensibile.
Non mi metterò in cattedra con voi sui banchetti ma staremo seduti in giardino o in uno degli splendidi soggiorni della villa, magari uno col camino scoppiettante, e sorseggiando caffè o tè vi racconterò le cose che so, armato al limite di una lavagnetta e dei pennarelli.
Se qualcuno vuole farsi firmare un qualche mio libro che ha già, può portarlo e lo autograferò e dedicherò volentieri.
Se volete che un’oretta io vi legga e vi spieghi come io vedo un passo di un mio libro, molto molto volentieri ma solo se la maggioranza è d’accordo.
Io non mi prendo soldi in mano (e non ho il magazzino dei libri a casa), quindi per favore se volete comprare un mio libro, fatelo prima sul sito e poi portatelo con voi. Qui potrete trovare tutti i miei libri sinora: Edizioni NPE.
Se avete domande, affrettatevi perché (spero che) i 16 posti disponibili si esauriranno presto. Potete farle qui, non sono io a rispondere: social@edizioninpe.it
Vi aspetto… numerosi? No, vi aspetto in 16!!!
Nicola Pesce