Asso, NPE e il kintsugi della quarantena
Dopo esserci permessi di credere di essere in qualche modo di aiuto in questi giorni di quarantena, regalando qualche giorno fa The Black Cat (link), continuiamo a starci vicini regalandovi Asso, l’ormai introvabile graphic novel autobiografico di Roberto Recchioni.
La parola “Asso” ci riporta alla mente un milione di cose. Sorvolando il cult di Adriano Celentano, la mente va subito alla posizione di guardia con la katana o il boken, e una volta arrivati in Giappone non possiamo fare a meno in questi giorni di pensare alla tradizione ormai nota del kintsugi: quando un oggetto di ceramica si rompe, viene ricomposto versando dell’oro fuso lungo le linee di frattura. In questo modo l’oggetto diviene ancora più pregiato, insegnandoci l’arte di non vergognarci delle nostre ferite, di abbracciare il danno. Chissà che da questa quarantena, da questa orribile situazione, non potremmo uscirne tutti più saggi, più forti e più preziosi.
Ci va di spendere una parola sull’autore, Roberto Recchioni, direttore della testata «Dylan Dog». In un momento in cui tutti cercano di farsi i fatti propri, in cui qualcuno ha persino rifiutato di regalare i pdf dei suoi volumi, Roberto ci ha contattato di sua spontanea volontà, per un volume – Asso appunto – i cui diritti non sono più nostri. E ci ha esortato a regalarlo, se volevamo. Roberto non ha bisogno di Edizioni NPE per farsi conoscere, e perciò questo suo gesto è assolutamente puro e altruista, e lo abbiamo apprezzato davvero tanto. Quindi questo volume è un suo regalo, prima ancora che nostro.
Ecco qui il pdf in omaggio per voi, con tanto di segni di taglio e crocini di registro della tipografia. Potete scaricarvelo e leggerlo gratis, senza nemmeno fare una iscrizione al sito.
Il pdf è disponibile anche su https://n3rdcore.it/
Attenzione: questo fumetto non è consigliato ai minori di 18 anni, contiene numerose scene esplicite.