Pizarro in Perù e la collana Micheluzzi: intervista a Nicola Pesce

/
intervista a cura di Ettore Gabrielli (Lo Spazio Bianco)   Puoi raccontarci le difficoltà incontrate per lanciare una collana del genere, tra diritti e reperimento del materiale originale? Le difficoltà per riuscire a pubblicare tutta l’opera di un Micheluzzi, di un Toppi, di un Battaglia o di un De Luca (e di tanti tanti altri) sono molto più grandi di quello che sembrano. A volte si tratta di eredi introvabili, altre volte si tratta di un lungo lavoro di convincimento. A volte capita di trovare un’opera del tutto sconosciuta di uno di questi autori, investire recandosi…

David Lynch – E il naufragar m’è dolce in questo mare di idee

/
Nessuno è mai in controllo, nessuno comprende il flusso che scandisce il nostro stare al mondo. Nessuno tranne David Lynch (Missoula, Montana, 1946), uno dei più grandi registi della storia del cinema e artista a tutto tondo. Si tratta di un dono il suo? Di spiritualità? Di fiducia nei propri mezzi? No, si tratta semplicemente di una misteriosa capacità di lasciarsi andare, di pensare attivamente, di togliere il velo che avvolge l’apparenza delle cose per scoprirne magicamente l’essenza; ossia lo stesso approccio che Lynch richiede ai suoi spettatori. La superficialità gli è nemica…

Il piano editoriale NPE da maggio ad agosto 2018

/
Salve a tutti, il 2017 ed anche l'inizio del 2018 sono stati anni molto belli e molto complicati per Edizioni NPE. Molte tempistiche del nostro piano editoriale non sono state mantenute e, quel che è peggio, c'è stata molta incertezza su di esse anche nel rispondere a voi lettori quando ce lo domandavate in trepida attesa sui nostri social. Purtroppo educazione e finezza esigono che noi non vi si dica come mai è accaduto tutto questo ma - come sempre più spesso ci capita di pensare ridacchiando - un giorno scriveremo un libro sulla NPE ed il suo percorso. Probabilmente suonerà piuttosto…
Gattaca

Benvenuti nella versione beta del nuovo sito!

/
Dopo oltre due anni di onorato servizio il vecchio sito va in pensione. Questo nuovo appare in versione beta mentre sono tutti impegnati al Napoli Comicon. La versione è beta perché ci sono "Lorem ipsum" dappertutto, ossia quelle scritte riempitive che si mettono quando ancora non è stato scritto il testo di una pagina. Non cercate di tradurlo, o latinofili!, si tratta di un testo privo di senso, composto da parole (o parti di parole) in lingua latina, riprese pseudocasualmente da uno scritto di Cicerone del 45 a.C, a volte alternate con l'inserzione di passaggi ironici! Di giorno in giorno…

Ottant'anni del solitario di Providence

Quanti film sono stati ispirati dal genio lovecraftiano? E quanti videogiochi e fumetti hanno preso spunto dalla Teoria dell’Orrore del “Solitario di Providence” e dal suo pantheon di divinità cosmiche? Infine, quante sono state le curiosità e i retroscena della vita privata di Lovecraft ad averne, negli anni, alimentato il mito, anche a distanza di 80 anni dalla sua scomparsa? Forse troppi (anche se tutto sommato si potrebbe dire che non sono mai abbastanza). Questa non vuole essere pertanto l’ennesima cronostoria di Lovecraft e delle sue opere, così come sarebbe impossibile riportare…

Intervista inedita a Sergio Toppi su Dino Battaglia

Di seguito una intervista inedita in Italia (l'originale fu registrata e trascritta in francese per le Ed. Mosquito) a Sergio Toppi su Dino Battaglia. Traduzione di Gloria Grieco. Ha incontrato Dino Battaglia nel 1964, e da lì è nata una grande amicizia... Più si osservano i vostri percorsi, più si resta colpiti dalle affinità presenti tra voi... Lo incontrai in occasione della presentazione di un’enciclopedia per bambini realizzata in Italia per una casa editrice americana che aveva reclutato dei disegnatori, me compreso. La casa editrice aveva organizzato uno spettacolo all’americana:…

Il Teatro di Eduardo De Filippo a Fumetti

Nel 1994 nasceva in edicola, prima con Elledi e poi con Tappeto Volante, Il teatro di Eduardo De Filippo a fumetti, una collana di brossurati a fumetti che vedeva tra le sue fila nomi illustri del mondo del fumetto, come gli autori Bonelli Daniele Bigliardo, Giuseppe Ricciardi e i gemelli Cestaro. Perché una nuova edizione, a distanza di più di venti anni? Per giunta in versione da libreria, cartonata e a colori? Il motivo principale per aver riproposto la ristampa di questa collana è stato senza dubbio far conoscere il genio di Eduardo De Filippo e del suo teatro alle nuove generazioni,…

Il nostro amato Sergio Toppi

Il 27 dicembre 1908 nasceva il primo numero de Il Corriere dei Piccoli, storica pubblicazione che diede in breve tempo vita al fenomeno “rivista a fumetti” in un paese, come l’Italia, dove il fumetto era spesso considerato un prodotto di serie B, tardando a sdoganarsi definitivamente, come invece era già avvenuto in Francia da qualche anno. Nacquero di lì a poco i settimanali L’Avventuroso, Robinson e la rivista mensile Asso di Picche, all’interno della quale si fecero largo un gruppo di giovani e talentuosi disegnatori: Dino Battaglia, Hugo Pratt e Sergio Toppi. Saranno proprio loro…

Fatturato NPE in crescita del 50% nel 2016 - Mercato del Fumetto

Cari colleghi e lettori, per coloro ai quali interessano i numeri del mercato del fumetto, il fatturato NPE è cresciuto del 50% rispetto all'anno scorso. Ammettiamo di essere molto orgogliosi di questo risultato. Alcune scelte stanno premiando. Dopo un primo decennio di tentativi, prove, incertezze ed indecisione, la NPE sta definitivamente prendendo la strada del fumetto classico d'autore italiano. I nostri volumi sono ormai riconoscibili e omogenei fra loro, quasi tutti splendidi cartonati A4 che noi stessi proviamo gioia a possedere. Le scelte principali sono state l'atteggiamento dimesso,…

Fatturato NPE in crescita del 37% nel 2015 - Saluti di fine anno :)

1. Cari amici, cari matti, matti clienti fissi (e voi sapete bene a chi mi riferisco!), cari negozianti e in particolare caro Renato Presta (con Fabio Ghezzi) della SuperGulp di Milano, caro Francesco Settembre di Antani, ché se ci sentivamo un altro po’ ci dovevamo fidanzare, caro Stefano Perullo di Comix Factory, caro Daniele Pignatelli di Comic House, caro Enzo Carfora del Carfora Store, caro Andrea della Forbidden Planet, caro Emilio Saviano, Paolo e Max di Alastor, Mauro Venturelli di Panini, caro Alessandro di Alessandro Distribuzione, cari Lorenzo e Nicola di Manicomix, caro…