«Voglio che sappiano che la morte sta arrivando e non potranno far nulla per fermarla», parola di John Rambo!

  Quando Sylvester Stallone interpretò per la prima volta il ruolo del veterano del Vietnam John Rambo nel film d'azione del 1982 First Blood, probabilmente non immaginava di star dando vita a uno dei personaggi più iconici e leggendari del grande schermo. A quasi quarant’anni di distanza, tutti noi spettatori abbiamo un’unica grande certezza: nulla può uccidere John Rambo! L’età e la stanchezza sembrano non essere ancora un limite per Stallone, e a undici anni dall’ultimo capitolo della saga, il 19 settembre arriva nelle sale il capitolo finale: Rambo – Last Blood. Il…

Chi è il Collezionista?

A poche settimane dal lancio de Il Collezionista – edizione integrale, sesta e tra le più attese uscite della collana "Sergio Toppi", che Edizioni NPE proporrà per la prima volta in versione "Omnibus", scopriamo qualcosa in più su una delle saghe più amate del Maestro dei Maestri. Ce ne parla Luca Franceschini, giovane sceneggiatore, scrittore e grande appassionato e studioso dell'opera di Toppi.   Chi è il Collezionista? Il Collezionista rappresenta un unicum nella produzione di Sergio Toppi, perché è il primo e unico personaggio “seriale” in mezzo alla sua vastissima…

"Un Drago a forma di Nuvola" diventa un film: "Il Materiale Emotivo"

A ottobre Edizioni NPE – la casa editrice del fumetto d'autore – pubblicherà il graphic novel Un Drago a forma di Nuvola, scritto dal regista Ettore Scola (C'eravamo tanto amati, I nuovi mostri, Una giornata particolare, Brutti sporchi e cattivi) e disegnato da Ivo Milazzo (creatore del personaggio cult a fumetti «Ken Parker»). Dal fumetto nascerà un film, diretto ed interpretato da Sergio Castellitto, che proprio in questi giorni sta iniziando a Cinecittà le riprese del film, intitolato Il Materiale Emotivo. Dopo averne firmato la sceneggiatura con Margaret Mazzantini,…

Il gatto è in tavola, signor lettore! di Paolo Di Orazio

In attesa dell'uscita di The Black Cat, splendido adattamento a fumetti del celebre racconto di Edgar Allan Poe ad opera di Nino Cammarata, Edizioni NPE ha il piacere di condividere con voi lettori un estratto della incredibile prefazione al volume a firma del re del brivido Paolo Di Orazio. Buona lettura!   Per alcuni autori e lettori di fumetti e narrativa horror, la conoscenza, la passione per un titano iniziatico della letteratura gotica, del terrore e dell’inverosimile (e si sostiene anche della psicoanalisi) quale Edgar Allan Poe (Boston, 1809 – Baltimora, 1849) tutt’oggi…

Dino Battaglia: un Maestro al servizio dei fan

Erasmo Frascaroli, grande amico di Edizioni NPE, nonché collezionista e cultore del mondo del fumetto e della storia dei Maestri della Nona Arte Italiana, ci racconta un suo personalissimo aneddoto sul grande Dino Battaglia, che testimonia la sua profonda umanità e disponibilità. L'essere così vicino agli appassionati lettori rappresentava quel tocco in più che ha permesso a questi grandi colossi del Fumetto (proverbiale era anche l'estrema gentilezza e umiltà di Sergio Toppi) di diventare oggi leggende ed esempi – non solo artisticamente parlando – per le nuove generazioni di artisti. La…

James Wan – da Saw e Insidious al Conjuring Universe e Aquaman: intervista agli autori

La redazione di Edizioni NPE ha intervistato Nico Parente ed Edoardo Trevisani, autori del primo saggio italiano dedicato al regista del momento. Perché dedicare un volume a James Wan? NP «Anzitutto perché ingiustamente mancava, poi perché Wan è uno degli ultimi artigiani prestati alle nuove frontiere dell’horror. Non ha mai celato, d’altronde, i suoi riferimenti principali, tutti grandi maestri del genere: da Carpenter a Hooper sino al nostro Argento. È proprio questo suo stretto legame col cinema che più amo che mi ha convinto a fare dei suoi lavori oggetto di studio». ET…

"Storia degli effetti speciali" presenta: Jim Henson, l'artigiano dei sogni

Il mondo degli effetti speciali è costellato da tante innovazioni, tecniche e “trovate” di qualche tipo – quest’ultime se vogliamo a volte pure parecchie banali – che sono però state assolutamente geniali e funzionali nelle loro applicazioni. Grazie all’impegno degli artisti e dei tecnici dell’effetto speciale è stato possibile portare sul grande e sul piccolo schermo universi, mondi alternativi, mostri e alieni o qualsiasi altra idea in grado di eccitare la nostra immaginazione. Tra gli esponenti più importanti e innovativi di questo mondo, e che tanto hanno dato con le…

Basquiat – about life: intervista agli autori

La redazione di Edizioni NPE intervista Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico, autori dello splendido Basquiat – about life. Perché avete scelto di raccontare proprio la vita di Jean Michel Basquiat? GB: Perché è un artista che mi ha sempre affascinato, per le opere, per la vita, per New York e per come ha rivoluzionato il sistema dell'arte del secondo novecento. FL: Intanto perché è poco nota rispetto a quella di altri artisti nonostante sia altrettanto e forse persino più interessante. Ma anche perché Basqiuat è in qualche modo il “simbolo” di una rivoluzione. Com'è…

Storia degli effetti speciali: intervista all'autore

La redazione di Edizioni NPE ha intervistato Giovanni Toro, autore dell'ultimo saggio di Edizioni NPE Storia degli effetti speciali, interamente dedicato al mondo degli effetti speciali. Il tuo volume è un concentrato di informazioni  sugli effetti speciali. Che cosa ti ha spinto a scrivere un libro come questo? Sono cresciuto praticamente tra due piccole sale cinematografiche del mio paese. Approfittando del fatto che mio padre faceva il proiezionista in una di queste ho avuto l’opportunità di sgattaiolare in sala parecchie volte e vedere moltissimi film già dall’età di 8 anni.…

Nosferatu: dal cinema al fumetto

di Ninni Radicini e a cura della redazione Ispirato al romanzo Dracula di Bram Stoker (pubblicato nel 1897), il film Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (1922) fu diretto da Friedrich Wilhelm Murnau su un adattamento di Henrik Galeen, che ne rielaborò la storia e i personaggi (nomi e caratteristiche) sebbene ciò non valse a evitare un contenzioso con i detentori dei diritti d'autore dello scrittore irlandese, al punto che fu stabilita la distruzione del film, di cui il regista tedesco riuscì comunque a salvare una copia. Celeberrimo lungometraggio di genere horror, Nosferatu…